Case con accesso diretto al mare in Liguria: le località migliori dove comprare

Svegliarsi e poter guardare il panorama dalla finestra, trascorrere le giornate accarezzati da una brezza ricca di salsedine e addormentarsi con il suono delle onde: riesci a immaginarlo?

Avere una casa con accesso diretto al mare in Liguria è un sogno di molti.

Se anche tu fantastichi di fare un tuffo ogni volta che ne hai voglia e desideri goderti il mare in totale privacy, allora è arrivato il momento di iniziare a pensare di acquistare la tua dimora dei sogni.

Ecco perché abbiamo pensato di scrivere qualche consiglio che possa accompagnarti nella scelta della località migliore dove acquistare la tua nuova casa sul mare in Liguria.

Sottotitolo se necessario

Case con accesso diretto al mare in Liguria

Perché e dove acquistare casa sul mare in Liguria

 

Acquistare una casa al mare in Liguria ha diversi vantaggi, molti dei quali dipendono principalmente dalla conformazione del territorio.

Se per alcuni la costa ligure può apparire impervia e complessa, sappi che in realtà il binomio mare e monti della regione consente di trovare case bellissime a picco sul mare, con panorami meravigliosi e una condizione di intimità pressoché unica.

Generalmente l’ingresso in spiaggia delle abitazioni sul mare si trova tra rocce e scogli e conduce, a volte, in piccole insenature riservate e nascoste alla vista. Qui potrai goderti i tuoi bagni in tranquillità.

In molti casi gli appartamenti si trovano in posizione un po’ rialzata rispetto al mare e questo ti garantirà un panorama spettacolare sull’orizzonte.

Inoltre c’è ancora un altro grandissimo vantaggio: l’esposizione a Sud della costa. Le case sul mare in Liguria, infatti, prendono sole durante l’intera giornata garantendo la massima vivibilità di interni ed esterni.

La riviera ligure è molto estesa e sia a ponente che a levante potrai trovare delle bellissime case con accesso diretto al mare.

A Ovest della regione troverai un paesaggio variegato dove ulivi e viti si alternano a lunghe spiagge (spesso anche sabbiose) e a borghi arroccati.

A Est, invece, il paesaggio è caratterizzato da piccoli golfi e insenature rocciose contornati da vigneti terrazzati.

Come potrai capire, trovare l’abitazione perfetta per le proprie esigenze tra le offerte di case con accesso diretto al mare in Liguria non sarà cosa semplice: la ricerca potrebbe risultare molto lunga, ma se sceglierai di affidarti alla nostra agenzia immobiliare ti guideremo sicuramente anche in questo processo.

 

La Riviera Ligure di Levante

 

Grazie ai paesaggi, ai porticcioli e ai borghi marinari che conservano ancora l’aspetto di un tempo e l’atmosfera tradizionale, la Riviera Ligure di Levante è da sempre amata da turisti, artisti e letterati che, tutt’oggi, ne decantano le bellezze. Ne parlarono Petrarca, Stendhal, Ungaretti, Montale, Hemingway e Joyce: le loro parole riecheggiano ancora, attuali e vere.

Da Genova fino a i confini con la Versilia è un susseguirsi di località di mare, baie nascoste e promontori verdeggianti.

Qui il clima è mite tutto l’anno e le giornate di sole abbondano regalando ai paesini della zona un fascino unico anche durante l’inverno.

La Riviera Ligure di Levante è uno dei luoghi migliori dove acquistare casa al mare in Liguria: in qualsiasi stagione dell’anno, infatti, potrai godertela.

 

Dove comprare casa con accesso diretto al mare in Liguria nella Riviera di Levante

 

Il territorio della Riviera Ligure di Levante si divide comunemente in 5 tratti costieri:

  • Il Golfo del Tigullio, cioè il tratto di costa genovese che dal Parco Naturale Regionale di Portofino arriva fino a Punta Manara. In questa zona si trovano tantissime insenature rocciose.
  • Il Golfo Paradiso, caratterizzato da borghi marinari con le tipiche facciate dipinte, un mare limpido e cristallino(soprattutto nella zona intorno a Punta Chiappa) e l’area naturale del Parco Naturale Regionale di Portofino.
  • Le Baie del Levante, cioè è il territorio delle località di Sestri Levante, Moneglia, Framura, Deiva Marina, Bonassola e Levanto. Non lontano dei centri si trovano calette dall’acqua pulita e dalle mille sfumature di verde e azzurro.
  • Le Cinque Terre, forse uno dei più famosi tratti costieri liguri con i suoi borghi incastonati tra mare e monti.
  • Il Golfo dei Poeti, chiamato così perché amato e celebrato da poeti e scrittori che ne sono rimasti affascinati e rapiti.

 

Stiamo parlando di 5 tratti costieri che, insieme, si estendono per circa 130 km di lunghezza.

Come potrai immaginare, le località dove cercare una casa con accesso diretto al mare sono numerose.

Noi abbiamo deciso di segnalartene quattro e tutte a pochi chilometri da Genova, ma a seconda delle tue esigenze e della tipologia di abitazione che stai cercando, saremo lieti di suggerirtene altre e di cercare la soluzione più adatta a te.

 

Pieve Ligure

 

Pieve Ligure si trova all’interno dell’area della Città Metropolitana di Genova dal cui centro dista circa 20 minuti di auto.

Il piccolo paesino si sviluppa tra crêuze contornate da fasce coltivate a ulivi che sono interrotte, di tanto in tanto, da mimose e pini marittimi.

Le vere perle di Pieve, però, sono il mare, sempre cristallino, e i panorami sul Monte di Portofino.

La costa è rocciosa e non esistono vere e proprie spiagge, ma diverse scogliere da cui tuffarsi oda cui scendere in mare attraverso una scaletta.

In quest’area sono diverse le case con accesso diretto in spiaggia di cui alcuni appartamenti e diverse lussuose abitazioni con splendidi e ampi giardini come questa villa in stile liberty distribuita suquattro livelli.

 

Sori

 

Anche Sori è una località dell’area della Città Metropolitana di Genova.

Il territorio, prevalentemente montuoso, termina in mare con una bella spiaggia di sabbia e ghiaia.

Nei dintorni del centro principale, sulla costa, si sviluppa un’imponente scogliera rocciosa che, in alcuni punti, raggiunge i 30 metri di altezza.

È qui che si trovano, in posizione panoramica, alcune case affacciate direttamente sul mare circondate da eleganti spazi verdi.

 

Portofino

 

Chi non conosce Portofino? La celebre località è letteralmente incastonata tra l’azzurro del mare e il verde del monte alle sue spalle.

Avere una casa che affaccia direttamente sulla famosa Piazzetta è sicuramente un grande privilegio, ma se l’idea è quella di avere un’abitazione defilata e intima dove godersi la pace della natura e la bellezza del mare, allora bisogna ricercarla nei tratti costieri lungo la strada che conduce a Santa Margherita o all’interno del Parco Naturale Regionale di Portofino.

In queste zone, infatti, si trovano alcune delle case con accesso diretto al mare più belle di tutta la Liguria.

 

Zoagli

 

Infine desideriamo suggerirti anche Zoagli, località tra Rapallo e Chiavari.

Anche qui fa da padrona la natura che avvolge i monti alle spalle del mare con gli alberi, gli arbusti e lepiante tipiche della macchia mediterranea, interrotta a tratti da alcune fasce coltivate a ulivi.

La costa è frastagliata, caratterizzata da numerose insenature e qualche spiaggia di ciottoli e ghiaia.

Le abitazioni di questa località godono generalmente di splendidi panorami.

 

Speriamo di averti lasciato qualche consiglio utile e ti invitiamo a consultare le nostre offerte di case con accesso diretto al mare in Liguria.

Sito e strategia di marketing realizzate con cura da Giorgio Web Marketing