Idee e consigli per progettare e arredare interni di case moderne

Quando si inizia a immaginare la casa dei propri sogni si pensa spesso agli interni delle case moderne che si vedono sul web e sulle riviste. Dietro a quelle belle immagini, però, c’è il meticoloso e minuzioso lavoro di architetti e interior designer che dopo aver valutato con attenzione spazi e ambienti sono riusciti a progettare abitazioni esteticamente eleganti, ma allo stesso tempo funzionali e vivibili.

Se per la tua nuova casa desideri degli interni moderni, allora, sarà importante riflettere insieme a un valido progettista sulle tue necessità e sulle tue abitudini per definire una soluzione che sia allo stesso tempo pratica e stilisticamente ricercata.

Sottotitolo se necessario

case moderne interni

Less is more

Gli interni delle case moderne sono generalmente ispirati al concetto di “Less is more”.

Il minimalismo è il vero protagonista di un’abitazione contemporanea dove tutto ciò che non è indispensabile viene tolto a favore di mobili di valore e, se possibile, di dimensioni importanti.

Togliendo si aggiunge valore alla casa.

Gli ambienti, infatti, acquistano di personalità attraverso l’essenzialità.

Perciò basta con stanze superaffollate, ma sì ad ambienti fluidi e semplici.

 

Il colore come elemento fondamentale

Progettare gli interni di una casa moderna può risultare complicato e si corre il rischio di cadere nell’errore di creare stanze fredde e impersonali.

Per evitare che questo accada è necessario curare fin da subito i dettagli, iniziando dalla scelta cromatica.

A seconda di quanta luce naturale è presente nell’abitazione si dovranno valutare i colori da utilizzare.

Questo è il punto di partenza, ma c’è anche una serie di “regole” da tenere a mente:

  • Il bianco è sempre una certezza, è costantemente di moda, è pratico, amplia gli spazi e illumina.
  • I colori forti possono essere utilizzati per una sola parete dove si andranno a posizionare complementi di arredo in contrasto.
  • Il nero, se usato sapientemente, può risultare molto elegante soprattutto in opposizione al bianco.
  • Toni neutri come tinte sabbia e colori della terra garantiscono una resa naturale, piacevole e rilassante.
  • I colori pastello non sono adeguati per gli interni di case moderne, piuttosto possono essere utilizzati per i complementi d’arredo.

 

Inoltre, è importante ricordarsi che scegliere i colori delle pareti senza tener conto dell’accostamento con i mobili e dei pavimenti è un grave errore: si rischierebbe di creare un miscuglio di tinte e linee incapaci di dialogare tra loro.

 

I materiali come valore aggiunto

Anche i materiali giocano un ruolo fondamentale nella progettazione degli interni di una casa moderna.

Per quanto riguarda le pareti interne, ad esempio, si possono sostituire con delle grandi vetrate che rendono l’ambiente luminoso, spazioso ed elegante.

Rivestimenti in legno o in pietra, invece, possono valorizzare un angolo particolare dell’abitazione.

Il consiglio è quello di non esagerare: ricorda il concetto di “Less is more”.

I materiali sono importanti anche per quanto riguarda i pavimenti.

Scegliere la giusta pavimentazione è importante sia per accostarla ai giusti colori delle pareti, sia per rendere lo spazio adeguato alla propria idea di casa moderna.

Ecco alcuni suggerimenti:

  • Usa le resine se vuoi ottenere superfici personalizzate: potrai sbizzarrirti con i colori e le diverse materie.
  • Usa le piastrelle, magari di grandi dimensioni, per superfici moderne ed eleganti.
  • Usa il legno se vuoi andare sul sicuro.
  • Usa il cemento levigato per una soluzione semplice e di grande effetto.

 

Spazi funzionali

Colori e materiali, ma anche spazi funzionali: gli interni di una casa moderna devono essere ben organizzati per permettere di muoversi in libertà e salvando spazio.

Via tutta l’oggettistica che rischia di cadere a ogni movimento, no a tavoli ingombranti e pesanti che ingombrano la vista, rinuncia a tutti i soprammobili che affollano le mensole e liberati dei mobili che soffocano gli ambienti di piccole dimensioni.

Gli spazi di una casa contemporanea devono essere puliti e in grado di esaltare la semplicità dei particolari.

Inoltre, gli interni di una casa moderna devono essere facili da pulire, devono essere polifunzionali e, possibilmente, sostenibili.

Impianti elettrici e di riscaldamento avanzati ti aiuteranno a risparmiare sulle bollette, mentre le tecnologie moderne renderanno la tua vita in casa più semplice e più comoda.

Senza contare che le nuove prese digitali e touch e gli elettrodomestici di ultima generazione renderanno i tuoi interni ancor più moderni ed eleganti.

 

Case moderne: gli interni stanza per stanza

Come si possono rendere davvero moderni gli interni della tua nuova casa? Vediamo qualche suggerimento stanza per stanza.

  • La cucina dovrebbe preferibilmente essere disposta in un ambiente open space. I mobili, per questo motivo, dovrebbero mimetizzarsi con quelli della zona giorno. Lavabo, piano cottura ed elettrodomestici dovrebbero scomparire sotto ante scorrevoli o ripiani. Una buona idea è quella di creare una penisola come piano accessorio o per una zona pranzo informale.
  • La zona giorno dovrebbe essere quella più funzionale della casa visto che è quella più frequentata e maggiormente vissuta. Gli spazi, perciò, devono essere ampi e luminosi. Il divano dovrebbe essere il vero protagonista di questo ambiente. Una buona idea è quella di utilizzare mobili sollevati da terra e arredi da parete per rendere la stanza più moderna e le pulizie più semplici.
  • La zona notte dovrebbe essere arredata in modo tale da far risaltare il letto. Gli armadi a muro o a scomparsa sono un’ottima idea, ma ancora meglio è la possibilità di avere una cabina armadio.
  • Il bagno moderno non dovrebbe essere stretto e lungo come quello di una volta, ma è preferibile che sia inserito in uno spazio ampio e luminoso. Al suo interno dovrebbero essere presenti sia doccia che vasca. Nella prima il piatto deve scomparire per trasformarsi in un elemento unico con il pavimento. I mobili sono da preferirsi pensili sia per eleganza sia per comodità di pulizia. Questa zona della casa deve diventare un vero e proprio tempio per la cura del proprio corpo.

 

Ti abbiamo raccontato come dovrebbero essere progettati gli interni di una casa moderna e adesso non ti resta che iniziare a pensare alla tua nuova abitazione.

Prova a guardare se tra le nostre offerte ci fosse la casa dei tuoi sogni!

Sito e strategia di marketing realizzate con cura da Giorgio Web Marketing