Comprare casa in Liguria: tutto quello che dovresti sapere

Vuoi fare un investimento e stai pensando di comprare casa in Liguria?

Stai decisamente facendo la scelta giusta e in questo articolo ti spiegheremo il perché.

Sottotitolo se necessario

Comprare casa in Liguria

Perché comprare casa in Liguria

 

Le motivazioni per cui comprare casa in Liguria è un’ottima idea sono numerose, ma in primo luogo c’è sicuramente la bellezza del territorio.

Acquistare una casa in questa regione, infatti, è soprattutto una scelta legata allo stile di vita: il contesto naturale ligure è uno dei principali motivi per fare il grande passo.

Vivere vicino al mare è un sogno di tanti, ma lo è anche trovare una casa intima e defilata nell’entroterra perfetta per rilassarsi.

La Liguria, in poco spazio, condensa una grande varietà di ambienti: si passa dal mare, alla montagna passando per alcune belle città di medio - grandi dimensioni.

Lungo la costa frastagliata e perlopiù rocciosa sono incastonati piccoli borghi marinari, mentre sulle alture si nascondono antichi paesini medievali.

Il paesaggio è caratterizzato da baie e da golfi. Tutto intorno, invece, si estendono i boschi e i terrazzamenti a fascia coltivati prevalentemente a vite e a ulivi.

Si tratta di uno scenario davvero particolare che non a caso è sempre più amato e frequentato da turisti provenienti da tutto il mondo.

Comprare casa in Liguria, allora, è un ottimo affare anche se desideri investire nel settore turistico: dalla costa all’entroterra sono sempre di più le mete rinomate che vengono frequentate da italiani e da stranieri.

Portofino, le Cinque Terre, Sanremo, ma anche Finalborgo e Dolceacqua sono solo alcune delle località più celebri e dalla forte vocazione turistica di questa regione.

Quale che sia la motivazione cheti ha convinto ad acquistare una casa in Liguria, siamo certi che il tuo investimento darà i suoi frutti.

 

La situazione del mercato immobiliare in Liguria

 

Il mercato immobiliare ligure è in ripresa e nel 2021 si è avuto un incremento del 13% rispetto all’anno precedente.

La stima è che nel 2022 si registri un’ulteriore crescita pari al 13%.

Dopo il calo del 2020, inoltre, i prezzi medi nominali stanno iniziando ad avviarsi verso un trend positivo.

Se a Genova il 2020 aveva visto un calo delle quotazioni (principalmente dovuto al blocco legato all’emergenza sanitaria), il 2021 è stato protagonista di una crescita dei prezzi al metro quadro pari al +1,4% in centro e del +0,6% nel semicentro.

Secondo le stime questi trend proseguiranno anche nel 2022. Si reputa, infatti, che ci sarà un aumento delle quotazioni di circa il 3% nel centro del 2,3% nel semicentro.

Anche per le zone periferiche si prevede una ripresa dei prezzi pari a circa il +1%.

Negli altri capoluoghi della Liguria si stima che ci possa essere un aumento dei prezzi nelle zone centralidello 0,8% a Imperia e La Spezia e di 0,5% a Savona.

(Dati di Scenari Immobiliari.)

 

Dove comprare casa in Liguria

 

Le quattro provincie della Liguria sono diverse tra loro per territorio, servizi e, ovviamente, mercato immobiliare.

Per fare la tua scelta su dove comprare casa in Liguria dovrai tenere conto di tutti questi fattori.

Sintetizzando possiamo dire che l’Area Metropolitana di Genova è quella con il maggior movimento in fatto di compravendita di immobili.

Qui i prezzi più bassi si registrano nelle periferie, mentre quelli più alti lungo la costa e nelle località molto frequentate dai turisti.

Questa situazione risulta pressoché identica anche nel resto della regione.

Vediamo brevemente, ma un po’ più nello specifico, i luoghi migliori dove comprare casa in Liguria.

  • Genova: rimanendo vicino al centro, ma a pochi passi dal mare, nei quartieri di Albaro, di Quarto dei Mille e di Quinto al Mare sorgono eleganti villette e raffinati appartamenti con magnifici panorami. Spostandoti verso Levante troverai numerose località dove fare un ottimo investimento: Recco, Camogli, la celebre Portofino, Rapallo e Sestri Levante sono solo alcuni esempi.
  • La Spezia: dalle famose Cinque Terre al tanto celebrato Golfo dei Poeti, i luoghi in cui fare un ottimo investimento sono tanti. I prezzi salgono in prossimità del mare e nei borghi famosi come quelli di Lerici, Tellaro e Portovenere, mentre scendono in centro a La Spezia. Una località perfetta dove acquistare casa è Levanto: affacciata sul mare, dotata di ogni servizio e vicinissima alle famose Cinque Terre.
  • Savona: Noli, Spotorno, Bergeggi, Varigotti, Finale Ligure e Alassio sono i centri con i prezzi medi più alti della regione, ma anche tra i più suggestivi.
  • Imperia: questa è la provincia con le quotazioni più basse, ma anche quella con i centri più vivibili. Piste ciclabili, lunghe passeggiate ben tenute sul mare e tante spiagge attrezzate richiamano i turisti d’Oltralpe anche in bassa stagione. Bordighera, Sanremo e Ospedaletti sono le città con i prezzi più alti.

Nel momento in cui inizierai a ragionare sull’acquisto dovrai certamente valutare i prezzi degli immobili, ma anche la posizione dell’abitazione e la sua tipologia.

Una casa affacciata sul mare, magari con ingresso indipendente, vicino a un centro dotato di ogni servizio e magari in prossimità di una località famosa costerà certamente di più, ma soddisferà i tuoi desideri, cambierà la tua vita e sul medio lungo termine darà i suoi frutti se un giorno deciderai di affittarla.

 

Comprare casa nella Riviera Ligure di Levante

 

Comprare casa in Liguria potrebbe rivelarsi un processo lungo e complesso.

Il territorio, infatti, cambia in continuazione. Se a Ponente il paesaggio è caratterizzato da ulivi e viti che si alternano a lunghe spiagge e a borghi arroccati, a Levante troverai una costa frastagliata con tanti piccoli golfi e insenature rocciose che lasciano intravedere i suggestivi vigneti terrazzati.

Non solo il paesaggio, ma anche la tipologia di abitazione si trasforma a seconda della località. Si passa, infatti, dalle villette storiche ai moderni appartamenti, fino ad arrivare alle tipiche case con le facciate colorate nei borghi dei pescatori.

Una buona scelta è quella di dirigere le proprie attenzioni per il tuo investimento nella Riviera Ligure di Levante.

Quest’area è lunga circa 130 km e si divide in 5 tratti costieri: il Golfo del Tigullio, il Golfo Paradiso, le Baie del Levante, le Cinque Terre e il Golfo dei Poeti.

I piccoli borghi marinari, le famose località di mare, le insenature nascoste tra le rocce, i promontori verdeggianti e il clima mite tutto l’anno rendono la riviera di levante il posto perfetto per acquistare l’abitazione dei sogni.

In zona troverai anche numerose case con accesso diretto al mare per goderti totalmente il privilegio di una abitazione in Liguria e rilassarti guardando le onde in ogni stagione dell’anno.

Noi di Paglieri Real Estate siamo pronti a prenderci cura dei tuoi desideri e guidarti nell’acquisto della casa che hai sempre sognato.

Conosciamo il territorio e possediamo una maturata esperienza per quanto riguarda la Riviera Ligure di Levante.

Ti supporteremo durante l’intero processo di acquisto, proponendoti solamente proprietà che seguano le caratteristiche che ci avrai indicato.

Ti consigliamo di visionare alcune delle nostre migliori offerte di immobili per fare il primo passo e iniziare la tua ricerca per comprare casa in Liguria.

Sito e strategia di marketing realizzate con cura da Giorgio Web Marketing