Ville di lusso in Italia: un sogno che diventa realtà

Abitazioni dotate di piscina o di spiaggia privata, case che dispongono di vere e proprie SPA esclusive, antiche dimore nobiliari trasformate in residenze sontuose ed eleganti: le ville di lusso in Italia sono sempre più richieste.

I principali interessati sono gli stranieri, affascinati dalle bellezze del nostro Paese, ma ci sono anche tanti italiani che desiderano avverare un sogno o fare un investimento che di certo potrà fruttare nel medio lungo periodo.

Dalle città d’arte ai luoghi più meravigliosi della penisola, le ville sono il luogo perfetto dove trovare la giusta pace e intimità per riposare anima e corpo.

Sottotitolo se necessario

Ville di lusso in Italia: un sogno che diventa realtà

Ville di lusso in Italia: un investimento (anche) per il turismo

 

Il settore immobiliare legato alle abitazioni di lusso è, sorprendentemente, in costante crescita.

Se questa situazione è certamente legata al calo dei prezzi del mercato generale degli ultimi anni, è sicuramente connessa anche alla (ri)scoperta delle bellezze paesaggistiche del nostro Paese da parte degli stranieri che decidono di trascorrere sempre più volentieri le loro vacanze in Italia.

Negli ultimi tempi, inoltre, è stata anche la pandemia a contribuire ad aumentare il fascino nei confronti di ville isolate, magari circondate dal verde, dotate di ogni comfort e servizio dove poter trascorrere le proprie giornate in tranquillità e in sicurezza.

Chi acquista oggi una villa di lusso in Italia, allora, non sempre è qualcuno che desidera trasferirsi e cambiare casa, ma è spesso chi cerca una seconda abitazione in una location d’eccezione oppure qualcuno che ha in mente di fare un investimento legato al turismo.

Antichi casali, eleganti ville storiche, magioni di pregio e addirittura castelli, fortezze ed ex - conventi, allora, si trasformano in immobili di pregio pronti a soddisfare i sogni anche più esigenti.

La parola chiave è sicuramente “esclusività”.

Dalla piscina all’accesso privato al mare, dal piccolo ma completo centro benessere all’area fitness, dalla zona attrezzata per i più piccoli al campo da tennis per gli adulti: una villa di lusso può accontentare anche le richieste più particolari.

Ecco perché i turisti (italiani e stranieri) sono sempre più orientati verso questa scelta.

Se pensi che tra i servizi in alcuni casi figurano anche maggiordomo e chef privato, appare chiaro che il soggiorno in una villa offre le comodità di un hotel, ma una privacy e un’intimità decisamente incomparabili.

 

Le location più esclusive delle più belle ville di lusso in Italia

 

Da Nord a Sud dello Stivale, le ville di lusso in Italia sono innumerevoli.

Le città d’arte del nostro Paese ne custodiscono diverse, ma se ne trovano anche nel silenzio delle campagne, tra i profumi dei boschi, affacciate sui laghi o incastonate tra le scogliere.

Abitazioni private o antiche dimore trasformate in sontuosi hotel, la penisola è costellata di eleganti edifici capaci di affascinare e lasciare senza parole.

Ecco quali sono alcune delle location più amate e più suggestive del nostro Paese dove acquistare una villa di lusso.

  • I laghi del Nord Italia. Il Lago Maggiore, il Lago di Como, il Lago di Iseo e il Lago di Garda sono tra le destinazioni più ricercate. Le calme acque dei laghi hanno un poter rilassante senza pari e, generalmente, le ville in stile Liberty di queste zone conservano ancora il fascino di un tempo.
  • Le Langhe. Le colline piemontesi ricoperte di vigneti e i pregiati vini della zona sono tra le motivazioni principali per cui questa regione d’Italia è uno dei luoghi più ambiti per acquistare una villa di lusso.
  • La costa ligure. Una casa al mare, magari con accesso diretto alla spiaggia e con vista panoramica sull’orizzonte, è il sogno di tanti.
  • Toscana. Dalle colline del Chianti alle belle località della Versilia, le abitazioni di lusso si susseguono tra antichi casali rimessi a nuovo e ville dei secoli scorsi che un tempo ospitarono non pochi personaggi famosi.
  • Sardegna. Il blu cristallino del mare sardo è il principale motivo per cui una villa è il posto migliore dove trascorrere la propria estate.
  • La Costiera Amalfitana. Splendidi borghi incastonati tra mare e monti, un’acqua limpida e dalle mille sfumature e numerose isole da raggiungere in barca sono le ragioni per cui le abitazioni di lusso in zona sono tra le più richieste di tutta la Campania.

 

Le 5 più belle ville di lusso in Italia

 

Abbiamo visto perché una villa di lusso può essere un ottimo affare se si desidera investire nel turismo e ti abbiamo parlato di alcuni dei luoghi più esclusivi d’Italia dove volgere il tuo sguardo in vista di un possibile acquisto.

Di seguito, allora, è arrivato il momento di lasciarti qualche spunto ed elencarti 5 bellissime ville di lusso in Italia adibite a strutture ricettive che sicuramente ti lasceranno senza parole.

 

1.     Villa Ormaneto vicino a Verona

 

Immersa nella pace delle campagne veronesi, questa dimora di charme è stata trasformata in un hotel confortevole ed esclusivo.

L’antica casa di caccia risalente al 1300 appartenne a Can grande della Scala che la assegnò al suo Prefetto Generale della Caccia, Zonta Ormaneto.

Oggi, all’interno della proprietà di Villa Ormaneto, si trova ancora la chiese settecentesca dedicata a San Michele Arcangelo.

Il parco secolare fa da sfondo auna location in cui la possibilità di rilassarsi viene prima di tutto.

 

2.     Villa d’Este sul Lago di Como

 

Progettata da Pellegrino Pellegrini, Villa d’Este è uno dei capolavori architettonici del Cinquecento.

L’antica residenza del cardinale Tolomeo Gallio fu acquisita nella prima metà dell’Ottocento da Carolina Amalia di Brunswick, Principessa del Galles.

Alla sua morte passò di mano in mano arrivando a ospitare per un paio d’anni anche la Zarina di Russia Maria Feodorowna.

Dopo alcuni anni di abbandono, dal 1873, Villa d’Este fu trasformata in hotel di lusso e ancora oggi è uno degli alberghi più rinomati del Lago di Como.

 

3.     Villa Pergola in Liguria

 

La storia di questa dimora inizia nel 1875 quando George Henderson Gibb e il generale William Montagu Scott McMurdo, dopo un soggiorno ad Alassio, decisero di acquistare due terreni dove edificarono prima il Villino della Pergola e successivamente Villa Pergola.

Se il primo fu costruito seguendo i canoni del gusto anglo - indiano, cioè di quello stile architettonico amato dagli inglesi che per lungo tempo vissero in India, il secondo seguì la moda di estetiche più eclettiche con elementi sfarzosi e di maggior pregio.

Tutto intorno venne progettato un parco su più livelli che segue l’andamento della collina.

Oggi Villa Pergola è un hotel di charme che continua a valorizzare il suo passato e il ricordo dei tanti inglesi che amarono e celebrarono la Liguria nei secoli passati.

 

4.     Villa Le Scale a Capri

 

L’antica villa di proprietà della famiglia Monti della Corte risale agli inizi del XIX secolo.

Il suo stile neoclassico si integra perfettamente con il bel giardino che la circonda e che la rende quasi invisibile agli occhi indiscreti che passano tra le stradine di Anacapri.

L’abitazione si trova nella parte superiore della proprietà il che le assicura una vista privilegiata sul panorama dell’isola.

Villa Le Scale è stata ristrutturata recentemente ed è stata trasformata in un piccolo, ma lussuoso hotel destinato a pochissimi ospiti.

 

5.     Villa Paola a Tropea

 

Villa Paola è ospitata all’interno di un ex convento cinquecentesco che negli anni si trasformò prima in dimora privata e, infine, in un hotel esclusivo.

L’ampio giardino, il panorama sul mare, la piscina a sfioro e il ristorante rendono Villa Paola una delle ville di lusso più affascinanti di Tropea.

Anche noi di Paglieri abbiamo, nella nostra offerta, bellissime ville storiche in Liguria. Consulta i nostri immobili in vendita.

Sito e strategia di marketing realizzate con cura da Giorgio Web Marketing